Download e-book for iPad: 1914 la grande guerra: L'Italia neutreale spinta verso il by Roberto Giardina

By Roberto Giardina

ISBN-10: 8868301067

ISBN-13: 9788868301064

Agosto 1914, il mondo è in guerra, l´Italia resta neutrale. Il grande gioco consistent with trascinare gli italiani al fronte e al massacro: agenti segreti e nobildonne, avventurieri, politici fanatici e corrotti, monsignori seducenti, generali incapaci, diplomatici, artisti folli e femmes fatales, complotti, delitti, amori e tradimenti, tra farsa e tragedia, l. a. storia di dieci mesi raccontata giorno in keeping with giorno.

Agosto 1914, l´Europa entra in guerra, e l´Italia esita consistent with dieci mesi. Rimanere neutrale, mantenere fede al trattato con Vienna e Berlino, oppure cambiare alleato? All´inizio, il peso dell´Italia è decisivo, e potrebbe influire sull´esito del conflitto e sulla sua durata. Secondo alcuni storici tedeschi, se l´Italia avesse mantenuto i patti con l. a. Germania e l´Austria, le divisioni del kaiser Guglielmo avrebbero sfondato l. a. difesa francese sulla Marna, come nel 1870, e in pochi giorni sarebbero arrivate a Parigi. E forse si sarebbero evitati i massacri della Grande Guerra e los angeles disfatta della Germania che portò al nazismo.
Dopo Sarajevo, Roma diventa teatro di un gioco complesso in step with costringere l´Italia a passare da una parte o dall´altra. Entrano in azione i diplomatici e i servizi segreti, si ricorre a ogni mezzo, minaccia, ricatto. Muore in circostanze misteriose il capo di Stato maggiore, il generale Pollio, favorevole all´Austria. Un affascinante monsignore bavarese a fianco del pontefice agisce come spia di Vienna. Le nobildonne dell´aristocrazia romana tradiscono in keeping with amore o consistent with denaro. Avventurieri di ogni paese imbrogliano e corrompono, tutto è in vendita: i francesi assoldano Gabriele D´Annunzio, gli inglesi sovvenzionano Mussolini. Giolitti lascia il governo e rimane in attesa. Il successore Salandra promette los angeles velocity e trama in keeping with l. a. guerra contro gli italiani che non vogliono partecipare al massacro. Potremmo ottenere tutto rimanendo neutrali, ma prevarranno l´interesse e il fanatismo di pochi.
E intanto, in Italia e nelle varie capitali europee ci si lascia cullare ancora, nell´illusione che l. a. Belle Époque non avrà mai tremendous.

Roberto Giardina, palermitano, vive dal 1986 in Germania. È corrispondente del Quotidiano Nazionale («La Nazione», «Il Resto del Carlino», «Il Giorno») in keeping with los angeles Germania e l´Europa orientale e autore di saggi e romanzi, tradotti in tedesco, francese, spagnolo, tra cui Guida according to amare i tedeschi, Biografia del Deutsche Mark, Complotto Reale, L´Altra Europa, L´Europa e le vie del Mediterraneo, Itinerari erotici, Parlami con amore, los angeles lingua del Paradiso, Pizza con crauti, Il mare dei soldati e delle spose.

Show description

Read or Download 1914 la grande guerra: L'Italia neutreale spinta verso il conflitto (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Osservazioni sulla tortura e singolarmente (Italian Edition) by Pietro Verri PDF

Osservazioni sulla tortura e singolarmentePietro Verri, filosofo, economista, storico e scrittore italiano (1728-1797)Questo libro elettronico presenta «Osservazioni sulla tortura e singolarmente», di Pietro Verri. Indice interattivo- Presentazione- Introduzione- suggestion Della Pestilenza Che Devastò Milano Nel 1630- Come Sia Nato Il Processo Contro Guglielmo Piazza Commissario Della Sanità- Come Il Commissario Piazza Si Sia Accusato Reo Delle Unzioni Pestilenziali, Ed Abbia Accusato Gian Giacomo Mora- Delle Opinioni E Metodi Della Procedura Criminale In Quella Occasione- Della Insidiosa Cavillazione Che Si Usò Nel Processo Verso Di Alcuni Infelici- Come Terminasse Il Processo Delle Unzioni Pestifere- Se l. a. Tortura Sia Un Tormento Atroce- Se l. a. Tortura Sia Un Mezzo consistent with Conoscere l. a. Verità- Se Le Leggi E los angeles Pratica Criminale Risguardino los angeles Tortura Come Un Mezzo according to Avere l. a. Verità- Se los angeles Tortura Sia Un Mezzo Lecito in keeping with Iscoprire l. a. Verità- Uso Delle Antiche Nazioni Sulla Tortura- Come Siasi Introdotto L'uso Di Torturare Ne' Processi Criminali- Opinione D'alcuni Rispettabili Scrittori Intorno l. a. Tortura, Ed Usi Odierni Di Alcuni Stati- Alcune Obbiezioni Che Si Fanno according to Sostenere L'uso Della Tortura

New PDF release: I carnefici: "Sono un sopravvissuto. Uno che ha visto

In una tiepida sera di wonderful property, nel cortile di una cascina a Monte Sole, un vecchio mostra al nipote un tesoro fatto di fotografie ingiallite, mappe militari consunte, cartine geografiche, carte processuali segnate dall'uso. Testimonianze e ricordi di una storia avvenuta settant'anni fa, di cui il nonno, nella sua comunità, è diventato il custode.

Download PDF by Daniel James Brown: Erano ragazzi in barca: La vera storia della squadra di

Il pomeriggio del 14 agosto 1936 a Berlino, sullo specchio d'acqua del Langer See, sotto gli occhi di Adolf Hitler e di una folla immensa si svolge l. a. finale dell'otto maschile, los angeles gara di canottaggio più attesa dell'XI Olimpiade. In sesta corsia, los angeles meno favorevole, l'equipaggio statunitense si prepara a coronare un sogno incredibile, los angeles conquista della medaglia d'oro, in uno dei più emozionanti e sorprendenti trionfi negli annali della specialità.

Download PDF by Ada Gobetti Marchesini Prospero,Piero Gobetti,E.: Nella tua breve esistenza: Lettere 1918 - 1926 (Piccola

Consistent with los angeles loro natura di diario quotidiano e di ininterrotto colloquio con un destinatario che doveva conoscere tutti gli sforzi e i pensieri dell'altro, queste lettere costituiscono il filo conduttore della straordinaria storia intellettuale di Piero e Ada Gobetti. Inoltre, rispecchiando un'attività che fu intensissima fin dai suoi esordi, esse restituiscono una fitta trama di relazioni, contatti, esperienze, e possono essere thoughtful un osservatorio privilegiato della vita culturale italiana in anni cruciali della sua storia.

Extra info for 1914 la grande guerra: L'Italia neutreale spinta verso il conflitto (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

1914 la grande guerra: L'Italia neutreale spinta verso il conflitto (Italian Edition) by Roberto Giardina


by Christopher
4.4

Rated 4.28 of 5 – based on 49 votes

admin