Download e-book for iPad: Ars culinaria (Italian Edition) by Antonietta Dosi

By Antonietta Dosi

ISBN-10: 8860367352

ISBN-13: 9788860367358

Un viaggio a ritroso nel pace, tra le mense e le dispense dei nostri antenati, alla ricerca delle origini distant della tradizione culinaria italiana. Un itinerario culturale non meno che gastronomico, in keeping with portare alle luce, nelle cucine regionali, i gusti e i sapori che ci provengono dal mondo italico e greco-romano. Si scopre così, tra queste pagine, che è soprattutto nei piatti della cucina povera e quella dei contadini, degli artigiani, dei bottegai che si rintracciano le radici di una tradizione che si perde nel pace, e che grazie a massaie inconsapevoli è giunta fino alle nostre tavole, sia natural con le inevitabili varianti dovute al trascorrere dei secoli. Un percorso di lettura e di sapori che passa in rassegna i frutti della terra coltivati dagli antichi e i loro alimenti animali, l'uso del vino, del miele e dei condimenti grassi; come natural i sistemi di cottura, le forme di preparazione e di conservazione dei cibi, gli utensili, le portate. Attingendo alle pagine più vive di Catone, Apicio, Ateneo, Plinio, Columella e advert altri classici, le autrici ci illustrano l'antica arte culinaria e le usanze di un pace, i leggendari convivi, le rituali libagioni. E attraverso una messe di informazioni, curiosità e aneddoti ci aiutano a guardare nei nostri piatti, in line with riconoscere le antiche persistenze, accompagnandoci al pace stesso nella sperimentazione di ricette millenarie, lungo il filo delle tradizioni gastronomiche regionali.

Show description

Read or Download Ars culinaria (Italian Edition) PDF

Similar crafts, home & lifestyle in italian books

New PDF release: Fa' la cosa giusta: Diventa il miglior addestratore del tuo

Qual è il metodo migliore in step with addestrare un cane o correggerlo se non risponde ai comandi e non ubbidisce? in keeping with Graeme Sims non ci sono dubbi: è quello basato sul dialogo fra i due animali che si trovano alle estremità del guinzaglio. Ecco perché, mentre tanti libri sull'addestramento propongono un sistema in line with istruire i nostri fedeli amici a quattro zampe, questo si concentra su noi padroni, in keeping with insegnarci a fare los angeles cosa giusta, cioè imparare a usare consapevolmente l'unico linguaggio che davvero accomuna le due specie, quello del corpo.

Download e-book for iPad: Tutta un'altra pasta: La mia vita da chef celiaco, le mie by Marcello Ferrarini

"Da ragazzo giravo sempre con una pastiglia di Maalox nella tasca dei pantaloni, pensando fosse l'unico rimedio possibile al mio malessere quotidiano. Pastiglia che immancabilmente finiva nel cestello della lavatrice insieme ai miei adorati denims. Un giorno mia madre, stufa di trovare intasato il filtro di un elettrodomestico che non soffriva affatto di disturbi gastrointestinali, mi disse: 'Ti ho fissato un appuntamento col gastroenterologo.

Antonio Zucco,Lorenzo Preti's Tutto sulle altre farine: Alla scoperta delle farine PDF

Perché e come consumare farine e cereali diversi dal frumento? Le ragioni sono molteplici e vanno dalla salute, alla curiosità e al desiderio di provare qualcosa di nuovo. Infatti, è sempre più evidente il legame tra consumo esclusivo di farina bianca e di cereali raffinati e l. a. diffusione delle patologie tipiche del mondo moderno: dall’obesità al diabete, alle patologie cardiache e ai tumori; inoltre è sotto gli occhi di tutti il numero crescente di persone intolleranti al glutine o al grano.

New PDF release: Il cuoco segreto dei Papi: Bartolomeo Scappi e la

Chi period Bartolomeo Scappi, cuoco segreto dei papi, cavaliere delGiglio e Comes Palatinus Lateranensis? Questo quantity ricostruisce in step with l. a. prima volta, sulla base di un’ampia ricerca archivistica, los angeles vita del celebre cuoco, descrivendo anche il ruolo e le vicende della Confraternita dei cuochi e pasticceri nella Roma del Cinquecento con los angeles loro chiesa confraternale.

Extra resources for Ars culinaria (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Ars culinaria (Italian Edition) by Antonietta Dosi


by Paul
4.4

Rated 4.72 of 5 – based on 6 votes

admin