Get Ascesa e declino: Storia economica d'Italia (Contemporanea) PDF

By Emanuele Felice

ISBN-10: 8815257853

ISBN-13: 9788815257857

"Se los angeles storia dell’economia italiana può insegnarci qualcosa, los angeles strada consistent with evitare il declino non può che essere una: dotarsi degli stessi fondamentali su cui poggiano le economie forti del continente. È l. a. strada più difficile da seguire in keeping with l. a. classe dirigente − politica e imprenditoriale − e in keeping with questo è ancora più importante che l’opinione pubblica ne sia consapevole"

Nel suo percorso millenario il nostro paese ha conosciuto fasi alterne di prosperità e di declino. Dopo i successi del Novecento, da anni sembra arenato nelle secche di una lunga stagnazione, che non trova paragoni nel resto dell’Occidente. Come è stato possibile passare da una realtà economica tra le più floride all’attuale declino? Alla luce delle più aggiornate ricerche sul reddito e sulla disuguaglianza, sul divario Nord-Sud e sulla functionality delle imprese, il libro mostra come l’origine dei successi e dei fallimenti italiani sia da ricercarsi nell’assetto politico e istituzionale del paese, nelle sue classi dirigenti e nel modo in cui esse hanno inciso, nel bene o nel male, sulle condizioni profonde della crescita.

Show description

Read Online or Download Ascesa e declino: Storia economica d'Italia (Contemporanea) (Italian Edition) PDF

Best business & economics in italian books

New PDF release: Gli indicatori di prestazione del negozio. I numeri che

Un manuale operativo pensato consistent with chi gestisce nella quotidianità un punto vendita! Il testo descrive i principali indicatori di prestazione del negozio: traffico, scontrini, tasso di conversione, vendite, scontrino medio, battuta media, pressione promozionale e svalorizzazioni, vendite in step with categoria, margini, fedeltà, soddisfazione del cliente e cliente misterioso, rotazione e copertura dello inventory.

Download e-book for kindle: Responsabilità sociale d'impresa e territorio. L'esperienza by VV. AA.,Matacena Antonio,Del Baldo Mara

Il quantity analizza l’orientamento alla CSR e alla sostenibilità delle PMI rispetto alle imprese di grandi dimensioni, cercando di tratteggiare un modello di “CSR di territorio”. In tal senso, viene avvalorata l’ipotesi che il radicamento al contesto socio-economico locale, los angeles facile identificazione e l. a. prossimità dell’imprenditore, l’enfasi sulla character e sulle relazioni, l. a. flessibilità di adattamento ai cambiamenti sociali e ambientali, facilitano nelle PMI “di territorio” l. a. necessaria consonanza tra undertaking, governance e responsibility.

Get Il Doha Round e il Wto: Una valutazione quantitativa degli PDF

Dopo circa sette anni di trattative il Doha improvement around, il grande negoziato multilaterale lanciato in ambito Wto nel 2001, vive ancora un periodo di incertezza e più scenari restano aperti circa il suo esito finale. Questo libro vuole fare il punto sull'andamento dei negoziati ed offrire un'analisi rigorosa dei principali temi al centro delle trattative.

New PDF release: Decisioni manageriali: Come fare scelte efficaci (Aspetti

Se tutti noi ci troviamo quotidianamente a prendere decisioni ai più svariati livelli, in step with i supervisor story competenza risulta basilare. Decidere comporta l'utilizzo di strategie psicologiche assai complesse di gestione delle informazioni, nonché di trattamento del rischio e dell'incertezza.

Extra resources for Ascesa e declino: Storia economica d'Italia (Contemporanea) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Ascesa e declino: Storia economica d'Italia (Contemporanea) (Italian Edition) by Emanuele Felice


by Daniel
4.3

Rated 4.04 of 5 – based on 6 votes

admin