Vittorio Vidotto's Atlante del Ventesimo secolo 1946-1968: I documenti PDF

By Vittorio Vidotto

Il secolo delle ideologie, il secolo delle masse, il secolo della scienza e della tecnologia. E ancora: il secolo delle guerre, il secolo americano, il secolo delle donne, il secolo della violenza.
È ancora presto in step with dare una definizione conclusiva del Novecento, ma certo è possibile ripercorrerne le complesse vicende.
Un'ampia selezione di documenti – in quattro volumi – consente di avvicinarsi direttamente ai momenti più significativi e ai protagonisti del secolo, così da misurare i propri interessi e verificare le proprie scelte di campo.

Dal processo di Norimberga ai capi nazisti fino all'anno spartiacque nella storia delle mentalità e dei comportamenti del Novecento, il Sessantotto. In questo quantity, lo sguardo si allarga verso l'Africa, l'Asia e l'America Latina, protagoniste del processo di decolonizzazione e di grandi trasformazioni come l. a. rivoluzione cinese e l. a. rivoluzione cubana. Tra i nuovi attori della scena mondiale emergono lo Stato di Israele e l. a. Palestina, intrecciati in un nodo di tensioni e conflitti ancora irrisolti. Sono anche gli anni della guerra fredda, dei conflitti interni al mondo comunista, dell'apertura della Chiesa alla modernità con il pontificato di Giovanni XXIII, del progetto di una 'nuova frontiera' di J.F. Kennedy e del risveglio degli afro-americani negli Stati Uniti.

Show description

Read Online or Download Atlante del Ventesimo secolo 1946-1968: I documenti essenziali (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Get Osservazioni sulla tortura e singolarmente (Italian Edition) PDF

Osservazioni sulla tortura e singolarmentePietro Verri, filosofo, economista, storico e scrittore italiano (1728-1797)Questo libro elettronico presenta «Osservazioni sulla tortura e singolarmente», di Pietro Verri. Indice interattivo- Presentazione- Introduzione- concept Della Pestilenza Che Devastò Milano Nel 1630- Come Sia Nato Il Processo Contro Guglielmo Piazza Commissario Della Sanità- Come Il Commissario Piazza Si Sia Accusato Reo Delle Unzioni Pestilenziali, Ed Abbia Accusato Gian Giacomo Mora- Delle Opinioni E Metodi Della Procedura Criminale In Quella Occasione- Della Insidiosa Cavillazione Che Si Usò Nel Processo Verso Di Alcuni Infelici- Come Terminasse Il Processo Delle Unzioni Pestifere- Se l. a. Tortura Sia Un Tormento Atroce- Se los angeles Tortura Sia Un Mezzo in keeping with Conoscere los angeles Verità- Se Le Leggi E l. a. Pratica Criminale Risguardino los angeles Tortura Come Un Mezzo consistent with Avere l. a. Verità- Se los angeles Tortura Sia Un Mezzo Lecito according to Iscoprire l. a. Verità- Uso Delle Antiche Nazioni Sulla Tortura- Come Siasi Introdotto L'uso Di Torturare Ne' Processi Criminali- Opinione D'alcuni Rispettabili Scrittori Intorno l. a. Tortura, Ed Usi Odierni Di Alcuni Stati- Alcune Obbiezioni Che Si Fanno consistent with Sostenere L'uso Della Tortura

I carnefici: "Sono un sopravvissuto. Uno che ha visto - download pdf or read online

In una tiepida sera di effective property, nel cortile di una cascina a Monte Sole, un vecchio mostra al nipote un tesoro fatto di fotografie ingiallite, mappe militari consunte, cartine geografiche, carte processuali segnate dall'uso. Testimonianze e ricordi di una storia avvenuta settant'anni fa, di cui il nonno, nella sua comunità, è diventato il custode.

Read e-book online Erano ragazzi in barca: La vera storia della squadra di PDF

Il pomeriggio del 14 agosto 1936 a Berlino, sullo specchio d'acqua del Langer See, sotto gli occhi di Adolf Hitler e di una folla immensa si svolge los angeles finale dell'otto maschile, los angeles gara di canottaggio più attesa dell'XI Olimpiade. In sesta corsia, los angeles meno favorevole, l'equipaggio statunitense si prepara a coronare un sogno incredibile, los angeles conquista della medaglia d'oro, in uno dei più emozionanti e sorprendenti trionfi negli annali della specialità.

Nella tua breve esistenza: Lettere 1918 - 1926 (Piccola by Ada Gobetti Marchesini Prospero,Piero Gobetti,E. PDF

Consistent with los angeles loro natura di diario quotidiano e di ininterrotto colloquio con un destinatario che doveva conoscere tutti gli sforzi e i pensieri dell'altro, queste lettere costituiscono il filo conduttore della straordinaria storia intellettuale di Piero e Ada Gobetti. Inoltre, rispecchiando un'attività che fu intensissima fin dai suoi esordi, esse restituiscono una fitta trama di relazioni, contatti, esperienze, e possono essere thoughtful un osservatorio privilegiato della vita culturale italiana in anni cruciali della sua storia.

Extra resources for Atlante del Ventesimo secolo 1946-1968: I documenti essenziali (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Atlante del Ventesimo secolo 1946-1968: I documenti essenziali (Italian Edition) by Vittorio Vidotto


by James
4.5

Rated 4.96 of 5 – based on 17 votes

admin